Emergenza Coronavirus: come raccogliere in casa i rifiuti domestici se sei contagiato


ASIA Napoli - Comunicazione - 19/2020

Emergenza Coronavirus: come raccogliere in casa i rifiuti domestici se sei contagiato

Maggiori dettagli
Oggetto Emergenza Coronavirus: come raccogliere in casa i rifiuti domestici se sei contagiato
Anno Pubblicazione 2020
Settore Novità
Tipo Comunicazione
Numero 19
Data Inizio Pubblicazione 18/03/2020
Validato e pubblicato da Michele Iovino

Mercoledì, 18/03/2020

In riferimento alle misure per il contenimento del coronavirus (COVID-19), invitiamo i cittadini a seguire le regole elaborate sulla base delle indicazioni dell'Istituto Superiore di Sanità - Ambiente e Gestione Rifiuti, per raccogliere e gettare correttamente i rifiuti in questa fase di emergenza sanitaria:

SOGGETTI POSITIVI AL TAMPONE (COVID-19) O IN QUARANTENA OBBLIGATORIA SU DISPOSIZIONE ASL

  • Contatta subito il Servizio Clienti ASIA al numero 800 161010 per fornire i tuoi dati e attendi la chiamata da un nostro addetto che ti comunicherà il calendario di ritiro.
  • Non differenziare più i rifiuti di casa tua
  • Utilizza due o tre sacchetti possibilmente resistenti (uno dentro l’altro) all’interno del contenitore utilizzato per la raccolta indifferenziata nella tua abitazione
  • Raccomandiamo di confezionare i rifiuti in modo da non danneggiare e/o contaminare esternamente i sacchi (utilizzando guanti monouso). Si consiglia inoltre, ogniqualvolta siano presenti oggetti taglienti e/o pungenti (oggetti o frammenti in vetro o metallo), di eseguirne il conferimento nell'indifferenziato con particolare cura (es. avvolgendoli in carta) per evitare di produrre squarci dei sacchi. 
  • Tutti i rifiuti (plastica, vetro, carta, umido, lattine e secco) vanno gettati nello stesso contenitore utilizzato per la raccolta indifferenziata (residuo secco).
  • Anche i fazzoletti o i rotoli di carta, le mascherine, i guanti e i teli monouso vanno gettati nello stesso contenitore per la raccolta indifferenziata.
  • Indossando guanti monouso chiudi bene i sacchetti senza schiacciarli con le mani utilizzando dei lacci di chiusura o nastro adesivo.
  • I guanti monouso utilizzati per l'operazione dovranno essere tolti rovesciandoli ed essere eliminati nel successivo sacco di rifiuti indifferenziati
  • Una volta chiusi i sacchetti, i guanti usati vanno gettati nei nuovi sacchetti preparati per la raccolta indifferenziata (due o tre sacchetti possibilmente resistenti, uno dentro l’altro). Subito dopo lava le mani.
  • Gli animali da compagnia non devono accedere nel locale in cui sono presenti i sacchetti di rifiuti

SOGGETTI NON POSITIVI AL COVID-19 E NON IN QUARANTENA OBBLIGATORIA 

  • Continua a fare la raccolta differenziata normalmente come hai fatto finora separando correttamente i rifiuti (organico, carta, plastica, vetro, lattine ecc.). 
  • Se hai usato fazzoletti, mascherine e guanti, gettali nella raccolta indifferenziata (residuo secco)
  • Per i rifiuti indifferenziati utilizza due o tre sacchetti possibilmente resistenti (uno dentro l’altro) all’interno del contenitore che usi abitualmente in casa
  • Chiudi bene il sacchetto dei rifiuti indifferenziati e gettalo come fai abitualmente nel contenitore per la raccolta dell’indifferenziato (sacco trasparente neutro)

 

Documenti allegati
a3-covid-rifiuti.pdf a3-covid-rifiuti.pdf (463.85 KB)
Tags:

Attenzione!
Per l'utilizzo (visualizzazione, stampa, ricerca, etc.) dei documenti pubblicati, è necessario avere installati sul proprio computer, gli appositi programmi di visualizzazione. Per poterli scaricare liberamente è sufficiente portarsi alla pagina Programmi utili del portale comunale e seguire le istruzioni riportate.

file pdf

Calendari porta a porta

E’ possibile scaricare i calendari, in formato pdf, dei quartieri dove è stata attivata la raccolta differenziata porta a porta
 

Servizi territoriali

Cerca i servizi intorno a te e visualizza il calendario delle raccolte della tua zona.

Ritiro ingombranti

E’ possibile effettuare il ritiro per massimo 3 colli per volta, L’appuntamento ingombranti può essere prenotato solo ed esclusivamente dalle utenze domestiche.

 PRENOTA RITIRO